venerdì 13 marzo 2009

La Bolivia di Morales scommette sul litio per creare ricchezza

il Litio è un materiale che serve per fare la batterie delle auto elettriche. Di questo tipo di autovetture si prevede un boom nei prossimi anni. Il 50% delle riserve mondiali di litio i trovano in Bolivia: una nuova inaspettata grande possibilità di ricchezza per il paese sudamericano. il presidente della repubblica Morales vuole fare come per il gas: nazionalizzare l'estrazione del litio. Ma l'ambizione è quella di impiantare una vera e propria industria di fabbricazione di batterie.
il grande giacimento di litio si trova a Salar de Uyuni, un deserto salato che si trova a 300 km a sud della capitale La paz, al confine con il Cile. L'interrogativo è inerente al fatto se Morales avrà a disposizione le tecnologie e il know-how per realizzare i suoi progetti del genere. Molto più probabilmente dovrà ricorrere a delle partnership con industrie estere. Il governo boliviano ha sinora messo in piedi una piattaforma pilota per poi fare una produzione sperimentale di 80 tonnellate al mese. Il passo successivo sarebbe quello della produzione industriale per la quale però servono 300 milioni di investimenti. Il governo ne ha speso finora 6. Un'ulteriore problema riguarda le infrastrutture in cui la Bolivia è molto indietro. Come si trasporterà il litio, in una nazione che è in una buona parte sprovvista anche di strade?

Difficilmente il partner industriale potrà essere l'America. Attualmente i rapporti con gli Usa pessimi: Morales ha anche recentemente espulso l’ambasciatore americano. E probabilmente farà degli accordi con la Russia. Difficile che trovi un accordo anche con gli altri paesi sudamenricani che dispongpono di maggiori capitali: Cile e Argentina infatti estraggono anche loro litio, e dunque si trovano in una condizione di concorrenza rispetto alla Bolivia.

0 commenti: