lunedì 8 novembre 2010

A Perugia Fini rompe con Berlusconi. Un punto di non ritorno tra prospettive e ambiguità


Con il discorso alla convention di Futuro e Libertà, Fini attua lo strappo definitivo con Berlusconi in un rapporto logorato da tempo. Lo fa esprimendo con chiarezza un concetto chiave che finora non era stato nemmeno accennato: Berlusconi si deve dimettere altrimenti i ministri finiani abbandoneranno il governo. E' un punto di non ritorno, una condanna di 16 anni di una leadership nel centro destra finora mai messa in discussione, un'affermazione di incompatibilità programmatica con la Lega, alleato sopportato perchè considerato indispensabile alla tenuta della coalizione.
Va detto che la procedura seguita è piuttosto inconsueta e mi fa sorgere parecchi dubbi: Fini apre una crisi ma chiede a Berlusconi di formalizzarla presentando le dimissioni. Un presidente della Camera che da il benservito al presidente del Consiglio e per di più invoca uno sviluppo extraparlamentare suona quantomeno stonato. Scontata la risposta del Cavaliere che non ha alcuna intenzione di cedere lo scettro, sfidando il leader di FLI a porre la sfiducia in Parlamento e mettendo in evidenza la contraddizione di ruoli in cui si muove Fini
Ma le perplessità non finiscono qui: si chiede un nuovo patto di legislatura, come ad affermare che il programma per cui si è ottenuto il consenso degli elettori non è più valido. Non sarebbe più corretto e trasparente rendere conto di questa svolta scegliendo direttamente la strada delle urne?
Infine l'invito a far entrare l'UDC nella maggioranza. Al di là del fatto che bisognerebbe chiedere a Casini, in quanto diretto interessato, cosa ne pensa, Fini può ancora pensare dopo le parole pronunciate a Perugia di poter essere lui stesso ancora alleato di Berlusconi?
Anche nel giorno in cui decide di liberarsi definitivamente del giogo soffocante che lo imprigionava da anni, Fini non riesce a fare a meno di quelle ambiguità che non gli hanno consentito sinora di essere un Leader completo e un'alternativa solida al cesarismo berlusconiano.
Ma se per la prima volta dopo Fiuggi la destra italiana riesce a guardarsi al suo interno e provare a immaginare un Futuro diverso con nuove prospettive lo deve ancora una volta a lui. Sembra tornare la possibilità di riprendere il cammino da quella promessa liberale elaborata dal 1993 al 1995. Appare però logico dubitare dell'adeguatezza di quelle persone che non sono riuscite a realizzarla.

5 commenti:

wiska ha detto...

Ciò che mi ha lasciato perplesso nel discorso di Fini è stato la parte riguardante la proposta politica in cui, a mio parere, egli ha detto tutto e il contrario di tutto: come il chiedere a Berlusconi di dare le dimissioni, per poi investirlo nuovamente, malgrado la precedente constatazione dell'attuale fallimento politico, della carica di capo di un nuovo governo (magari con qualche ministro futurista in più?), oppure il criticare duramente la politica della Lega Nord e il pesante condizionamento politico operato nei confronti del Premier, per poi addolcire la pillola chiedendo l'attuazione del "Senato delle Regioni", che è una vecchia proposta del Carroccio, dando così l'impressione che, in ogni momento, la situazione politica possa scomporsi o ricomporsi e che in realtà la proposta dei Finiani, al momento, varia al variare dell'atteggiamento di Berlusconi e Bossi.
Insomma il Presidente della Camera fa clamore lanciando il sasso nello stagno, ma dopo il lancio, nasconde subito la mano.

wiska...chi lotta vive!

ferrante salvatore voghera ha detto...

delinquente giudice bianchi avvocato giudice minudri maria di tortona - voghera . sono dei pericolosi corrotti che hanno preso soldi per condannare linnocente . quando vedremo i giudici corrotti processati ? davanti il popolo italiano ? cercatemi in google cosi , < ferrante salvatore voghera >, scaricate e spedite agli amici , www.ingiustiziaitaliana.com
www.giustiziaitaliana.com

wiska ha detto...

...per Ferrante Salvatore..

ok ma cosa c'entra quello che scrivi coll'argomento del post??
per farsi pubblicità ci sono tanti altri modi...

wiska...chi lotta vive!

ferrante salvatore voghera milano ha detto...

Delinquente giudice Bianchi avvocato giudice Minudri Tortona Voghera hanno preso soldi per truccare il processo e poi condannato l’innocente che non aveva dato la bustarella di soldi (il pizzo) per il giudice corrotto…. Perché l’avvocato Muggiati ha preso soldi due volte?? Io sono stato derubato, rovinato. I due giudici corrotti non sono stati puniti. Tanti giudici dicono delinquente ai politici e dimenticano di dire quanti schifosi corrotti giudici sono presenti all’interno dei tribunali…. I giudici corrotti sono tanto numerosi da danneggiare i loro colleghi onesti e hanno rovinato mezza Italia!! Volete sapere di più?? Cliccate in Google: < Ferrante Salvatore Voghera > < Ferrante Salvatore Voghera Milano >--< Ferrante Salvatore Tortona Voghera >--< Ferrante Salvatore Voghera Canicattì >
Scaricate da spedire agli amici: www.cattivagiustizia.com
www.ingiustiziaitaliana.com tel.0383/61732 - cell.3482942448

ferrante salvatore voghera milano ha detto...

silvio berlusconi lo infila alle donne . i giudici corrotti lo mettono nel culo a tutti gli italiani . il delinquente ladro giudice bianchi di tortona e minudri maria di voghera hanno preso soldi per truccare il processo e poi condannato l'inocente che non aveva dato la bustaerella di soldi per il giudice corrotto . perche l'avvocato laura muggiati ha preso soldi due volte ? perche i giudici di milano vogliono processare silvio berlusconi e non vogliono processare i due schifosi giudici che mi hanno derubato e rovinato la vita ? non sono propio loro che dicono che la legge è uguale per tutti ? la vostra famiglia è gia stata fregata da un giudice corrotto ? cliccate in google cosi , < ferrante salvatore voghera > - - < ferrante salvatore milano Voghera >- - < salvatore ferrante Voghera canicatti > - - < salvatore ferrante tortona Voghera > scaricate da spedire agli
amici www.cattivagiustizia.com
www.ingiustiziaitaliana.com
tel. 0303.61732 - - cell . 3482942448