mercoledì 28 settembre 2011

Russia: lo zar Putin si candida alle presidenziali del 2012 e prenota un nuovo soggiorno al Cremlino


Al congresso del partito "Russia unita" è andata in scena la recita di cui tutti conoscevano trama e finale: i suoi leader Putin e Medvedev si scambieranno le poltrone dopo le elezioni presidenziali del marzo 2012. Medvedev restituirà al suo mentore le chiavi del Cremlino etornerà primo ministro.
Nonostante qualche voce dissenziente, come quella del ministro delle finanze dimissionario Kudrin che ha rifiutato di collaborare con Medvedev, le elezioni sono quasi una formalità: nelle legislative di dicembre Russia Unita manterrà la maggioranza alla Duma e la popolarità di Putin rimane talmente alta e il suo controllo del sistema politico così consolidato da renderne inimagginabile una sconfitta alle presidenziali.
Nei dieci anni di presidenza Putin, la qualità di vita era salita grazie al contemporaneo innalzamento a oltre 100 dollari del prezzo del petrolio di cui il Paese è grande produttore ed esportatore. I Russi credono che il loro vecchio zar possa risollevare la situazione, o forse non vedono migliori alternative. E con la recente riforma costituzionale che allunga il mandato costituzionale da 4 a 6 anni, il soggiorno al Cremlino dell'ex agente del KGB potrebbe prolungarsi fino al 2028.

1 commenti:

Francesco Zaffuto ha detto...

scusa per questo commento fuori tema, ma c’è un problema di urgenza che interessa tutti i blog
Comunicazione
Sulle rettifiche in blog e multe ho inserito questa lettera che passo
Cordiali saluti
http://www.lacrisi2009.com/2011/09/rettifiche-in-questo-blog-gia-fatto.html