martedì 15 febbraio 2011

Ruby-gate: Per Berlusconi rito Immediato. Ma Alfano progetta la via d'uscita?

Berlusconi dovrà presentarsi in aula a Milano il 6 aprile per rispondere delle imputazioni di concussioni e prostituzione minorile in merito al caso Ruby. Il gip ha accolto la richiesta dell'accusa di un rito immediato. Particolare non irrilevante: il collegio giudicante sarà composto esclusivamente da donne.
Il ministro della giustizia Alfano ha parlato di attentato alla sovranità del Parlamento ricordando il mandato che il Cavaliere più volte ricevuto dagli elettori eil voto dell'assemblea contro le ispezioni ai locali di Giuseppe Spinelli, contabile di fiducia del premier, . Un modo nemmeno tanto velato per dire che chi presidente del Consiglio è legibus solutus. Per la Casta dei politici di cui Berlusconi il più illustre esponente lo stato di diritto non esiste. Un salto indietro di secolo nella civiltà giuridica del nostro Paese.
Per questo motivo non ci sarebbe da sorprendersi se la maggioranza con un ennesimo blitz approverà una nuova legge ad personam, magari per decreto, per consentite al premier di sfuggire al giudizio dei magistrati. I tempi sono stretti ma quando c'è da salvare il Capo si possono fare miracoli. E' auspicabile invece che per una volta, come suo diritto ma anche come dovere di trasparenza, Berlusconi si difenda in tribunale dalle accuse rivoltegli. Senza accampare privilegi e comportandosi come al suo posto dovrebbe fare qualsiasi altro cittadino.

0 commenti: