martedì 26 maggio 2009

Il fossile Nord Corea e il problema dell'arma nucleare alle potenze non democratiche


Perchè la Nord Corea ha realizzato un nuovo test nucleare sotterraneo? Anzitutto il regime di Kim-Jong-Il ha il suo pilastro nel sostegno dell'esercito. Questo tipo di azioni rafforzano il legame tra regime e classe militare. Inoltre Pyongyang ha fatto chiaramente intendere di ritenere superato il vecchio sistema di negoziazione multilaterale sulla vicenda nucleare e cerca di intessere un rapporto più stretto con l'America di Obama verificando se le aperture del presidente Usa siano reali o meno.
La Corea del Nord è un fossile politico. Se rimane in vita è perché gli interessi della regione dell'Est Asia lo permettono. Sia Cina che Giappone non vedono di buon occhio la riunificazione della Corea che creerebbe una terza potenza nell'area. Inoltre la Nord Corea è legata doppio filo con la Cina poiché i fondi del regime di Kim sono gestiti a Macao. Un eventuale crollo del regime farebbe emergere la catastrofe umanitaria in un cui la popolazione nordcoreana vive spingendo verso la frontiera cinese milioni di disperati. Un emergenza che Pechino farebbe fatica ad affrontare.
un ultima osservazione: i test nucleari nordcoreano si affiancano all'annuncio di Akhmadinejad di non voler più discutere il tema del nucleare iraniano con le potenze mondiali del 5+1. Una serie di avvenimenti che ripropongono il problema della gestione dell'arma atomica da parte degli Stati non democratici.

0 commenti: