venerdì 25 novembre 2016

Trump, il TPP e la sfida aperta alla Cina

Trump considera la Cina uno dei principali ostacoli alla piena ripresa economica americana. Tuttavia conferma di voler mettere nel cassetto il TPP ,il trattato commerciale transpacifico che comprendeva 12 Paesi con esclusione della Cina che sembra dunque essere lo Stato che potrebbe maggiormente avvantaggiarsi da questa decisione del presidente eletto.
Per la verità l'utilità economica del TPP per gli Stati Uniti è stata messa in discussione in quanto il trattato sarebbe troppo complesso e farraginoso per portare effettivi vantaggi. I problemi della denuncia del trattato potrebbero nascere sul piano dei rapporti con Paesi come Giappone e Australia che non hanno nascosto la propria delusione per la decisione di Trump.
Pechino mostra comunque di voler approfittare della situazione di stallo, con un'azione su più fronti: mentre il presidente Xi Jinping si reca in America Latina per migliorare le relazioni diplomatiche con quell'area, la Cina propone un proprio accordo commerciale, la Regional Comprehensive Economic Partnership, esteso a 15 Paesi con esclusione degli Stati Uniti, e sul piano della propaganda cerca di presentare il cambio di rotta di Trump come una prova di inaffidabilità del presidente e della stessa democrazia americana.
Dal canto suo Trump sembra voler cambiare la strategia di Obama basata sui trattati di ampio respiro, indirizzandosi verso accordi commerciali bilaterali per stabilire dei rapporti di forza anche sul piano politico. Anche la Cina utilizzava l'arma degli accordi bilaterali in senso non solo commerciale, e dunque per quanto apparentemente possa gioire per l'abbandono del TPP, in realtà avverte le mosse americane come una minaccia diretta alle sue ambizioni di potenza regionale e globale. L'attivismo di Pechino è dunque anche un messaggio indiretto agli Stati Uniti per cercare di indurre Trump a più miti consigli facendogli capire che se un rapporto di maggiore collaborazione è vantaggioso per entrambi i Paesi, in ogni caso non ci sarebbero timori a raccogliere il guanto di sfida lanciato da Washington.

0 commenti: