lunedì 8 ottobre 2012

Venezuela: Chavez per la quarta volta presidente nel segno del socialismo bolivariano

Hugo Chavez
Il presidente venezuelano Hugo Chavez si è assicurato un quarto mandato, nonostante stia combattendo una battaglia con il cancro, e nelle elezioni presidenziali abbia dovuto affrontare la sfida del tenace avversario dell'opposizione Henrique Capriles Radonski. Il Consiglio elettorale del paese ha annunciato che Chavez ha vinto con il 54 per cento dei voti, mentre Capriles ha ricevuto il 45 per cento. Il leader venezuelano inizierà il suo nuovo mandato di sei anni nel prossimo mese di gennaio.
Nel corso di un discorso di vittoria dal palazzo presidenziale di Caracas, Chavez ha mostrato ai suoi sostenitori la spada dell'eroe dell'indipendenza Simon Bolivar e ha promesso di continuare la sua rivoluzione socialista. "Il Venezuela continuerà sulla via del socialismo democratico e bolivariano del 21° secolo", ha dichiarato. Ma il Paese rimane con i suo problemi: lo smantellamento dell'industria privata e uno Stato sociale con molto assistenzialismo finanziato dalle rendite del petrolio. In un apparente riconoscimento della critiche piovutegli durante la campagna elettorale per i black-out, il crimine, e l'inflazione che affliggono il paese, Chavez si è impegnato a "essere un presidente migliore."
Capriles, da parte sua, si è congratulato con Chavez ma lo invita a riconoscere il significato dei risultati elettorali. "C'è un paese che è diviso e essere un buon presidente significa lavorare per tutti i venezuelani"

0 commenti: