sabato 12 novembre 2011

La carta Mario Monti contro i giochetti della politica italiana


Da quando il presidente della Repubblica ha fatto chiaramente intendere di privilegiare l'opzione Mario Monti lo spread tra titoli italiani e tedeschi è sceso in due giorni da 575 a 462 punti base. A dimostrare quanto sia importante la credibilità nell'economia, il solo effetto annuncio è stato in grado di far risparmiare agli italiani 20000 miliardi di interessi.
Mario Monti ha già fatto intendere il suo eventuale programma di governo: provvedimenti mirati volti a risanare il Paese, certamente impopolari ma necessari a recuperare la giusta rotta nel mare in tempesta della crisi globale. Da una parte la riduzione della spesa corrente ad esempio con la riforma delle pensioni , dall'altra interventi sulla tassazione, come una patrimoniale per i ceti più abbienti, che vanno in direzione di una maggiore equità sociale.
Credo che gli Italiani abbiano capito che sono necessari dei sacrifici anche pesanti. All'orizzonte non si vedono alternative eppure una parte della classe politica continua imperterrita nelle loro manovre di palazzo, incurante dei tempi sempre più ristretti che rimangono per evitare di sprofondare nel baratro

0 commenti: