mercoledì 12 maggio 2010

Cameron primo ministro ; Clegg suo vice. La difficile coesistenza tra conservatori e liberaldemocratici


Dopo le dimissioni di Gordon Brown e la nomina di David Cameron a primo ministro la Gran Bretagna conosce con l'alleanza tra conservatori e democratici il primo governo di coalizione dal 1945. il leader dei liberldemocratici Nick Clegg è stato infatti nominato vice premier. il primo punto in agenda dovrà essere il risanamento del bilancio. Si prevede per la fine del 2010 un deficti del 12%: per risanarlo verranno effettuati tagli al settore pubblico oer 6 miliardi di sterline.
Più in generale sarà curioso verificare come faranno a convivere due convenzioni della politica apparentemente agli antipodi: Clegg è un' europeista convinto mentre Cameron è euroscettico; i conservatori sono favorevoli al nucleare, il libdem sono per l'energia verde rinnovabile.
Per ora si sono trovate alcune soluzioni di compromesso: l'ingresso nell'euro per questa legislatura è archiviato; viene mantenuto il deterrente nucleare e l'utilizzo dell'atomo come fonte energetica; ma i libdem potranno mantenere su questo punto le loro opzioni e sostenere nella Camera dei Comuni la loro linea verde; inoltre i conservatori hanno concesso il referendum sulla riforma elettorale ( i libdem vorrebbero passare dall'uninominale al proporzionale); verranno aumentatele tasse sui capital gains e chi guadagna meno di 10000 sterline verrà esentato dal pagamento delle tasse.

0 commenti: