sabato 23 maggio 2009

Mills e Pannella. I gemelli diversi


Cosa unisce David Mills e Marco Pannella? Da una parte l'avvocato inglese condannato in primo grado per aver mentito a favore di Berlusconi nei processi che riguardavano la corruzione della guardia di finanza e All Iberian ( nel primo processo Berlusconi è stato assolto per insussistenza del caso, nel secondo caso per prescrizione ( All Iberian 1) e perché il fatto non costituisce più reato dopo la depenalizzazione del falso in bilancio prevista dallo stesso governo Berlusconi). Mills che secondo i giudici mentì su mandato proprio di Berlusconi. Dall'altra marco pannella alle prese con l'ennesimo sciopero della fama e della sete fatto per protestare contro le nomine Rai, da lui ritenute "bulgare", e contro il silenzio mediatico ai danni della sua lista in vista delle elezioni europee.
Il legame tra Mills e Pannella è ovviamente Berlusconi. Perchè in Italia nel bene e nel male non si parla che del Cavaliere. Ed ecco il leader radicale, invitato ad Anno Zero su invito pressante di Napolitano e del presidente della commissione di vigilanza Zavoli, che dopo aver cercato di spiegare il significato della sua presenza, fagocitato dall'ombra onnipresente del Cavaliere e dei suoi vari guai ( giudiziari, personali, politici) che aleggiava sul dibattito, si sfogava: " Mi sembra di essere a Tele Berlusconi" "Che cazzo ci sto a fare qui?".
Nella domanda Pannella si è dato la risposta: la sua presenza benché al solito torrenziale era del tutto inutile nel contesto di quel programma. Un artificio sopportato di malavoglia dallo stesso Santoro. Perchè alla fine della fiera tutti i discorsi devono tornare a riferirsi a Berlusconi. E anche pannella pur da vittima si è dovuto adeguare.


0 commenti: